top of page
sfondo 7 copertina sacromud_01.png

QUALCHE PAROLA SULLA BAND

SACROMUD

L'OVERGROUND BLUES: SOPRA L’UNDERGROUND E SOTTO IL MAINSTREAM!

L'overground Blues dei SACROMUD sente come, nella nuova cultura popolare, ci sia ancora quel vecchio spirito vagabondo in cerca di preghiere laiche; prova quindi a suonare il rumore dei loro passi, lo scandire dei nuovi esodi, a dare voce alla sensualità delle debolezze umane e all’annerire degli alberi, con il suo blues fuori scala, in questo nuovo Carosello.

Non è quindi solo una band che pesca dentro al blues di Maurizio Pugno proseguendone in qualche modo la traiettoria tracciata con oltre 35 anni di attività in giro per il mondo, ma una vera e propria fabbrica di suggestioni spalmate sul cosa siamo oggi, in quella che è la loro ballata contemporanea.

SACROMUD è una produzione Labilia che prova a farsi interprete del Sacro Fango dell’oggi e il loro Live Show ricalca questa visione essendo costruito come un'unica suite musicale dentro alla quale si muove la narrazione stessa oltre che il soul, la roots music, il blues, il rock, il pop, l'R&B ecc., frullati assieme ai suoni delle contraddizioni contemporanee.

L’orverground Blues è la risposta che Sacromud prova a dare quindi a coloro che si lasciano, a volte anche inconsapevolmente, sedurre dalla tradizione che alimenta il sound del sacro fango contemporaneo, quella tradizione, che appartiene a tutti, anche a chi non conosce la retorica che ne contraddistingue il profilo.

Così l’overground blues prova ed essere la somma, in continua mutazione, dei valori utili al suo popolo e quel popolo deve continuamente rinnovarsi, se non vuol deperire.

 

Ma è anche un passeggiare dentro a Bluesland, la terra di tutti e dove tutti hanno generato la musica degli ultimi 150 anni: «…Il blues è stato per me il sale con cui ho condito il mio percorso musicale…. – racconta Pugno stesso - ….non solo di musicista ma direi soprattutto di appassionato,

SACROMUD, è quello che definisco altresì una fionda emotiva più che un gruppo musicale; ha trasformato il mio umile percorso in una sintesi sperimentale che prova ancora a mettermi e a metterci in discussione. Una ricerca a volte ostica, con la quale fare i conti ma dalla quale trarre spunti, un rompere gli oggetti per dare anima alla materia.

SACROMUD è infine portatore di un messaggio “politico” che vede connettere il diritto alla migrazione al dovere dell’accoglienza, la sostenibilità al sostenersi, il rispetto al rispettare e che cerca di essere cesoia per tagliare i recinti di genere sentendo il blues come sale di una pietanza cucinata con tanti altri ingredienti e che, al pari, crede nelle altrui culture come ingredienti, appunto, di un'unica umanità. Il sacro fango è questo e ci serve per celebrare la nostra ballata contemporanea…»

 

RESIZED, uscito nel 2021, è stato l’album ponte tra il vecchio e il nuovo, un riadattare il vestito, da bravi sarti, alle proprie taglie ma è anche la zattera che ha traghettato definitivamente la band verso SACROMUD.

Ed è infatti ad Aprile 2022 che la band pubblica l’album omonimo, «Sacromud» che nel 2023 viene pubblicato anche in vinile, un disco completamente composto, prodotto ed arrangiato da Maurizio Pugno.

Raffo Barbi scrive le liriche e le melodie vocali ed il tutto è totalmente dentro a quella che i Sacromud definiscono come una suggestione trasversale.

L’album porta la band fuori dal bacino del Blues grazie al successo radiofonico che ha portato la loro musica ad essere diffusa da centinaia di Radio sia commerciali che specializzate, sia mainstream che private, di tutta Europa.

I riconoscimenti portano il “sacro fungo” in tutta Europa grazie anche alla formula narrativa dello show (atipica per un concerto di blues e dintorni) che prevede un'unica suite nella quale i “floating” musicali tra un brano e l’altro sostengono un fantomatico “vecchio” che conduce la band attraverso un viaggio nel quale il pubblico viene invitato a salire a bordo.

Il 26 Novembre del 2022 l’album e la band vengono premiati come “Miglior Album Italiano 2022/23” e come “Miglior Band Rock del 2022/23” all’interno della manifestazione “Rock Targato Italia” organizzata dalla Radio ADMR in collaborazione con le riviste specializzate Mescalina e Buscadero.

Il 9 Luglio del 2023, all’interno del Rovigo Delta Blues Festival, dopo numerosi riconoscimenti e recensioni, Sacromud, rompendo il velo della retorica di nicchia che avvolge ogni genere musicale (blues incluso), dopo aver superato tutte le selezioni prima regionali poi nazionali vince la finale dell’International Blues Challenge Italiano.

Ma i Sacromud non hanno solamente rappresento l’Italia all’INTERNATIONAL BLUES CHALLENGE che si è svolto a Memphis dal 16 al 20 gennaio 2024, ma hanno altresì dilatato la loro permanenza nel delta del Mississippi dal 12 al 24 Gennaio nel tentativo di realizzare pubblicato il 22 Marzo 2024.

Oltre al docufilm, è prevista la pubblicazione di due album, entrambi figli di questa produzione denominata Gubbio to Memphis.

Il primo sarà un Live registrato alla vigilia della partenza per gli Stati Uniti il 9 Dicembre 2023 e l’altro sarà il prodotto di una lunga sessions fatta presso i mitici studios della Sun Records di Memphis.

Una rivoluzione in qualche modo in quanto, una band così musicalmente contaminata e “antropologicamente” portatrice di sapori trasversali, è stata il fulcro rappresentativo italiano nella terra del Mississippi. la patria del Blues, del Soul e del Funk.

 

Insomma, cinque musicisti, cinque modi di vedere e sentire la musica, ma tutti proiettati al raggiungimento di musica pensata come un vero e proprio movimento musicale!

Si prende fiato all’inizio e si espira tutto fuori, lentamente!

bottom of page